Home Moda e Bijoux Perle – eleganza ed evanescenza

Perle – eleganza ed evanescenza

by Katia
Immagine di un filo di perle posato su pietre

Le perle – lacrime degli Dei –

Le perle sono da sempre simbolo di raffinatezza ed eleganza. Sfere magiche piene di luce, di mistero, di rara bellezza, dove è racchiusa la perfezione dell’universo.

Nella mitologia greca la perla si pensava fosse la lacrima degli Dei caduta in terra, ai giorni nostri invece, e’ considerata come gioiello di naturale bellezza.

Filo di perle naturali tonde bianco-avorio

Filio di perle naturali bianche-avorio

Estremamente duttili, le perle si prestano ad ogni occasione. Nelle serate di gala, dove il nero è predominante, diventano il colpo d’occhio visibile a distanza, rendendo cosi’ la figura elegante ed armonica e regalando all’insieme degli accostamenti una evanescenza albeggiante. Se poi incastonate in un anello, come un raro gioiello, o su un bracciale importante accostate a pietre preziose o diamanti o meglio ancora come semplici orecchini pendenti diventano a quel punto, il tripudio della bellezza.

Si! Perché in fondo la perla, come la Venere del Botticelli, nasce da una conchiglia!

L’origine

Le tipologia di perle sono varie; c’è quella di acqua dolce (conosciuta come perla di fiume) e quella di acqua salata (perla classica). La prima coltivata nei laghi e nei fiumi, le seconda nell’oceano e nelle lagune.

La perla si forma, paradossalmente, per un processo di autodifesa. Infatti se un corpo estraneo, come un granello di sabbia, un parassita o altro, entra in contatto con la cavità palleale della conchiglia, quest’ultima secerne attorno all’intruso vari strati di madreperla che in combinazione con altri minerali danno vita ad una straordinaria sfera; la perla.

Collana di perle bianche

Collana di perle con chiusura a forma di rosa – Foto Cornelia Ng – @corneliang

Come indossarle

Sdoganata da qualsiasi credenza o seriosità la collana di perle è tornata di gran moda, portata a giro collo è perfetta per abiti con scollature profonde. Di lunghezza media amata per le cerimonie, lunga o annodata regala un tocco casual.

I bracciali poi sono un classico, ad uno, due o più’ fili sono sempre accompagnati da chiusure importanti, in oro bianco o argento per dare più luminosità al gioiello e si indossano con i look piu’ svariati dal jeans all’elegante.

L’anello, infine, insieme agli orecchini a lobo o pendenti daranno a tutte raffinatezza ed importanza, anche nei giorni no. Infine, se come spero siete interessate ad alucne proposte bijoux della mia collezione vi suggerisco di visitare la sezione orecchini e collane del mio shop online.

Consiglio finale:

La perla e da abbinare quasi sempre alla perla per essere più esclusive.

Viva le perle!

Baci preziosi / Katia

Articoli che Ti potrebbero interessare

1 Commenti

Avatar
Katia 9 Novembre 2018 - 16:17

Stupende le perle. Bell’articolo e belli i tuoi orecchini con perle.
A presto Francesca.

Reply

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Accetta Piu' informazioni